Roberto Trucco - biografia

 
 
  • 1968

    Con il padre inizia nel 1968 a partecipare alle estemporanee ottenendo le prime segnalazioni a Marnate e Gorla Maggiore, e ai primi concorsi: Parabiago, Castellanza, Limito, Rho.
  • 1969Cambiamento di stile

    Nell’anno successivo è selezionato alla mostra nazionale giovanile di Massa Cozzile ed è tra i vincitori del Premio “Città di Rho” e del “Premio Internazionale di Pittura e Fotografia Scout Arco”. In questo anno l’incontro con il critico del padre Enzo Bontempi, produce in Roberto un cambiamento di stile e uso di materiale: abbandona l’uso della pelle per la tempera e il collage.
  • 1970 Premio “Città di Legnano”

    Nel 1970 vince ex-equo il premio “Città di Legnano”, è segnalato alla Mostra d’arte del Pomero” a Rho.e premiato alla “Mostra Internazionale Pittura e Fotografia Scout Arco” ad Arco di Trento.
  • 1971Numerose mostre

    Nel 1971 viene invitato dal critico Piero Airaghi alla mostra collettiva dei giovani artisti alla galleria “La Viscontea di Rho” In questi anni partecipa assiduamente sia al premio del “Pomero” a Rho che alle mostre degli artisti legnanesi i e a quelle con gli artisti delle città gemellate di Frankental e Colombes nel 1972 a Frankental e nel 1974 a Legnano.
  • ultimi anni '70La pausa

    Negli ultimi anni ‘70 Roberto lascia la pittura per dedicarsi all’altra sua passione la poesia e alla sua attività di docente prima e di Preside poi.
  • 1993La ripresa

    Nel 1993 il percorso artistico riprende e nel 1996 è tra i segnalati al premio del “Pomero” a Rho.
  • 2011La prima personale

    Nel 2001 tiene la sua prima personale all’Istituto “Fermi” di Castellanza. Altre due mostre personali si tengono nell’anno successivo: “Colori, segni, parole” al Centro Civico di Castellanza e “Luci e colori” a Villa Rusconi di Rescaldina. A Buscate, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura , presenta una mostra particolare: “Colori, segni, parole,immagini. Tre generazioni a confronto” ove quattro artisti di tre generazioni della stessa famiglia si presentano in una mostra. Sono esposte opere di Piero Dimi, del genero Oreste Trucco e dei nipoti Giorgio e Roberto. La mostra, verrà riproposta nel 2010 a Porto Ceresio e a San Vittore Olona, nel 2011 a Galbiate, nel 2012 a Mazzo di Rho, nel 2013 alla galleria “Capricorno” di Vigevano e a Legnano presso la Famiglia Legnanese con titoli e opere diversi. Ogni sede è stata scelta perché legata alla vita e all’attività artistica di Oreste e Piero come omaggio alla personalità dei due artisti.
  • 2013ArteX3

    Nel 2012 espone a Porto Ceresio con Luisella Clerici. Nel successivo anno a Crema partecipa alla mostra “ArteX3” con il fratello ed Evi Guida, ove tre diversi modi di esprimersi si fondono in un singolare amalgama.
  • 2014Primo premio al concorso “Crema in Fiore”

    A Corbetta nel 2014 espone con Remo Castiglioni alla sala delle Colonne nella sede comunale. Nello stesso anno vince il primo premio al concorso “Crema in Fiore” ed espone a Castellanza nella mostra dell’Associazione Artistica Legnanese “La città che sale” dedicato al 40° della città di Castellanza.
  • 2015Associazione Artistica Legnanese

    Nel 2015 partecipa alla mostra dell’Associazione Artistica Legnanese “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” presso il Castello Visconteo di Legnano. Nel medesimo anno espone in una personale all’Info Point TurismoSempione a San Vittore Olona.
  • Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero ( U.S.A., Argentina, Francia).

    Di Lui hanno parlato le seguenti testate: Prealpina, Il Giorno, Altomilanese, Città Oggi, Settegiorni, La Martinella, Il Torrazzo, AsseSempione, Legnano News
  • 2021Presidente Associazione Artistica Legnanese

    Dall'8 dicembre 2021 diventa Presidente dell'Associazione Artistica Legnanese.