Arte X Tre | Crema 2013
12 Ottobre 2013
1° Premio | Crema in fiore 2014
13 Maggio 2014

Mostra collettiva di pittura | Corbetta 2014

La Pro Loco Corbetta dal 3 all’11 maggio 2014 ha avuto il piacere di presentare, presso la Sala delle Colonne del Comune di Corbetta in una mostra collettiva di pittura, due artisti che hanno incantato il numeroso pubblico presente all’inaugurazione.

I due pittori, con tecniche differenti, ci hanno regalato immagini suggestive attraverso una visione personale della natura e dei paesaggi che ci circondano.

Siamo pertanto davvero felici di aver avuto la possibilità di far apprezzare al nostro pubblico le opere di Remo Castiglioni e di Roberto Trucco.

 

Roberto Trucco è figlio d’arte. Il suo talento nasce in modo spontaneo, seguendo le orme del nonno materno Piero Dimi, le cui opere sono presenti nella Galleria d’Arte Moderna di Milano, e del padre Oreste Trucco, disegnatore e pittore eclettico che, sicuramente, ha influenzato il percorso artistico del figlio. Roberto nasce a San Vittore Olona il 21 giugno 1948 e risiede attualmente a Legnano.

Il suo percorso artistico inizia nel 1968. Ma Roberto ha anche un’altra passione, la poesia, alla quale si dedica quasi esclusivamente dalla fine degli anni settanta fino all’anno 1993.

La tecnica pittorica di Roberto Trucco contempla l’uso di tempera su cartoncino nero o collage di pagine di rivista, su cui il colore è steso con tratti larghi e duri senza velatura. Tema principale è il paesaggio, visto nelle varianti temporali e spaziali predilette: il paesaggio mediterraneo, le nevicate i tramonti e i notturni, che diventano il tema centrale della sua ultima produzione. Il pittore ci porta con se nelle vie buie alla ricerca di lumi amici, ad osservare la luna su scogliere dei mari che profumano di spazi infiniti, ad ascoltare il silenzio delle montagne innevate e dei suoi borghi.

 

Roberto Trucco è stato presentato dalla scrittrice e critica d’arte Evi Guida.